Competenze operative nell’azienda di formazione - non cambia quasi nulla
Patricia Notter, M Sc, responsabile di progetto, Centro per lo sviluppo delle professioni, Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP
Le revisioni professionali comportano cambiamenti diretti nella formazione. Con le competenze operative al posto delle materie, l'attenzione si concentra sulla pratica. Dalla realtà professionale si evincono conoscenze professionali e abilità personali e metodologiche. Le competenze operative scaturiscono dall'interconnessione di competenze tecniche, metodologiche, sociali e personali. In altre parole, esattamente ciò che si vive nella quotidianità lavorativa. Se da un lato le scuole professionali devono ripensare il loro approccio, abbandonando la logica delle materie e concentrando l'insegnamento sulle competenze operative, dall'altro per le aziende cambierà ben poco in termini di metodologia e didattica. La formazione in azienda è sempre orientata a situazioni di lavoro reali. Ciò che cambia con la revisione sono alcuni contenuti, aggiunti o rimossi, e la sequenza cronologica dei contenuti di apprendimento, i quali sono elencati in dettaglio nel rivisto programma di formazione in azienda. Il programma in azienda, infatti, mostra quali contenuti devono essere insegnati per una specifica competenza operativa e per semestre. Il programma di formazione supporta una formazione in azienda il più possibile omogenea in tutta la Svizzera, facilitando così l'attuazione della procedura di qualificazione. La revisione del programma può comportare un aumento del tempo dedicato alla pianificazione della formazione ed eventualmente alla supervisione di apprendisti/e, soprattutto all'inizio della formazione. Per saperne di più e iscriversi
|