Carole Hauser Kämpf Qual è la cosa che ti soddisfa di più? L’aumento delle giornate riservate ai corsi ci consente di approfondire alcuni temi e di ampliare così le conoscenze degli apprendisti e delle apprendiste.
Quali sono le novità? Lavorare con un programma di formazione dettagliato e preciso, valido per tutta la Svizzera, permette di unificare il contenuto dei corsi interaziendali (CI) a livello nazionale. Per ogni tema trattato viene definito chiaramente fino a che punto è necessario approfondire. Ciò vale anche per il materiale didattico. Il programma di formazione comprende inoltre diversi metodi di insegnamento e offre nuovi approcci.
Cosa è stato eliminato, sempre che sia stato eliminato qualcosa? Non è stata eliminata alcuna disciplina. Il programma è stato ampliato per permettere di costruire basi solide e approfondire determinati temi. È stata ampliata anche la varietà dei temi trattati. Quali sono le sfide? Le basi della nostra professione e le numerose attività rimangono invariate. Il modo in cui trasmettiamo la nostra esperienza ai giovani apprendisti e alle giovani apprendiste deve invece adeguarsi alle condizioni attuali e future. Per i corsi riservati a formatori e formatrici relativi a nuovi settori come l’introduzione di una seconda lingua o l’uso di social media nell’ambito dei CI saranno necessari adeguamenti e modifiche. Insomma, è un buon momento per evolversi. In fondo sappiamo tutti che chi non si evolve rimane indietro. Non dobbiamo lasciarci intimorire dai cambiamenti. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e dare una nuova veste alla formazione per fioristi e fioriste.
Quali sono le opportunità? Dedicando più tempo alla vendita e alla sua integrazione in più corsi interaziendali, sarà possibile trattare in modo ancor più approfondito questa competenza centrale della prassi lavorativa quotidiana. Inoltre, grazie alle disposizioni più chiare l’interdisciplinarità e la coordinazione fra i tre luoghi di formazione risulteranno ulteriormente rafforzate, il che dovrebbe permettere una migliore collaborazione generale. Sintesi del programma di formazione per CI
|