Ordinanza sulla formazione e Piano di formazione

Ordinanza sulla formazione e Piano di formazione

Informazioni e download importanti

L’ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base del fiorista è entrato in vigore il 1 ° gennaio 2008. Il corso triennale si conclude con il Attesto Federale di Capacitâ (AFP). Il corso biennale con il Certificato Federale Pratico (CFP).

I piani di formazione per il regolamento sulla formazione professionale di base come fiorista AFC formazione di 3 anni e CFP, formazione di 2 anni, sono stati ottimizzati nell’ambito di una revisione di 5 anni.

I nuovi piani formazione sono entrati in vigore il 1 ° gennaio 2016.

Ordinanza sulla formazione e Piano di formazione


Misure di accompagnamento riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute – spiegazioni

A partire dall’1.8.2017, i giovani di età inferiore ai 18 anni possono svolgere lavori pericolosi nell’ambito della formazione professionale di base pertinente se dispongono di una nuova licenza educativa controllata dai Cantoni. Ciò significa che nei prossimi mesi tutte le società di formazione saranno contattate dai Cantoni responsabili.

Con la modifica del regolamento 5 del 28 settembre 2007 sulla legge sul lavoro (ordinanza sulla protezione del lavoro giovanile, ArGV 5; RS 822.115), il Consiglio federale ha deciso di ridurre l’età minima per il lavoro pericoloso nell’istruzione di base da 16 a 15 anni e di metterlo in vigore il 1 ° agosto 2014 .

Qualsiasi lavoro che, per sua natura o a causa delle circostanze in cui viene svolto, può influire sulla salute, sull’istruzione e sulla sicurezza dei giovani, nonché sul loro sviluppo fisico e psicologico, in modo pericoloso.

Le misure di accompagnamento di sicurezza sul lavoro e protezione della salute sono state derivate dall’associazione fiorista in collaborazione con specialisti in sicurezza sul lavoro utilizzando una lista di controllo specificata con i pericoli elencati dalle linee guida.

Sono stati identificati e presi in considerazione i seguenti pericoli: manipolazione del trapano, filo metallico e taglio, sollevamento e trasporto di oggetti pesanti (danni alla schiena), rischio di scivolamento, inciampo e caduta.